ortodonzia intercettiva precoce

Ortodonzia intercettiva o precoce (FASE 1)

Il trattamento ortodontico precoce intercetta e previene eventuali problematiche nello sviluppo delle strutture ossea e dentale dei piccoli pazienti.

Qual è la differenza tra un trattamento precoce (FASE 1) e un trattamento ortodontico tradizionale (FASE 2 / completo)?

Perché mio figlio dovrebbe aver bisogno di un trattamento precoce? Che vantaggio ha fare un trattamento precoce?

L’associazione americana degli ortodontisti consiglia che tutti i bambini siano visti da uno specialista in ortodonzia verso i 7 anni. La maggior parte dei pazienti a quest’età non ha bisogno di un trattamento.

Una prima visita a quest’età permette di identificare potenziali problemi. Talvolta un trattamento semplice e precoce permette di prevenire problemi più complessi successivamente.

Se non serve alcun trattamento a quest’età, è possibile stabilire un programma di richiamo così che non venga persa la finestra temporale ideale per il trattamento ortodontico completo e unico in età successiva.

Trattamento di fase 1 e fase 2

Se il trattamento precoce è necessario (anche conosciuto come Fase 1), inizia tipicamente tra i 7 e i 9 anni.

Il trattamento di Fase 2/completo inizia di solito verso l’età di 11 anni. Presso Dr Christian Ortodonzia raccomandiamo un trattamento di Fase 1 solo per quelle situazioni che, se lasciate non trattate, potrebbero causare conseguenze irreversibili, oppure per problemi dentali che non possono essere risolti in maniera appropriata in un paziente più sviluppato.

Il trattamento ortodontico precoce è indicato per :

  • morsi crociati (palato stretto)
  • progenismi (mandibola troppo in avanti)
  • eccessiva sporgenza incisivi superiori
  • eccessivo affollamento (mancanza di spazio)
  • succhiamento del dito dopo la comparsa degli incisivi inf e sup (6-7 anni)
  • perdita prematura di denti da latte
  • difficoltà di pronuncia
  • Bambini che vengono derisi a scuola o dagli amici

Il trattamento ortodontico precoce o fase 1 dura di solito da 8 mesi fino all’anno e mezzo.

A questo segue un periodo di controlli a cadenza annuale mentre tuo figlio cresce e cambia i denti. Questo periodo dura in media 2-4 anni fino a quando non avrà cambiato quasi tutti i denti.

La maggior parte dei bambini che hanno ricevuto un trattamento di fase 1 avrà comunque bisogno di un trattamento di fase 2/completo (es. apparecchio fisso con placchette/piastrine/brackets) in futuro.

Il trattamento precoce permette di ottenere un risultato più ideale e consente di eseguire una fase 2/completa più tranquilla e routinaria grazie all’intervento precoce.

Trattamenti precoci più comuni

espansione rapida del mascellare

Espansione rapida del mascellare

Quando il mascellare è troppo stretto trasversalmente in paragone alla mandibola, questa situazione causa spesso un morso crociato posteriore mono o bilaterale, cioè i denti dell’arcata inferiore chiudono all’esterno rispetto a quelli dell’arcata superiore.

Se questa condizione non viene risolta in età precoce, può causare un’asimmetria scheletrica del mascellare e un’affollamento severo. L’espansore del palato funziona al meglio nei bambini, quando le due metà ossee del palato non sono ancora fuse insieme.

I genitori vengono istruiti su come attivare l’apparecchio. Di solito i giri della vite riguardano il primo mese, poi l’apparecchio fisso viene lasciato in bocca 6-8 mesi per permettere una stabilizzazione dell’osso.

Durante il periodo iniziale di attivazione uno spazio significativo si formerà tra gli incisivi centrali superiori e questo aiuterà nella risoluzione dell’affollamento superiore. Talvolta in associazione all’espansione del palato vengono applicate per pochi mesi delle placchette (brackets) sugli incisivi superiori per chiudere lo spazio che si è formato con l’espansione e per completare l’allineamento degli stessi.

Mantenitore di spazio

Mantenitore di spazio

Se tuo figlio perde prematuramente un dente da latte oppure il vostro dentista generalista ha bisogno di estrarne uno, talvolta è necessario posizionare un mantenitore di spazio fisso. Questo previene una futura perdita di spazio per il dente permanente che dovrà spuntare al posto di quello deciduo perso o estratto.

La necessità dipende dal tipo di dente da latte che è stato perso o estratto.

CONDIVIDI LA PAGINA
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin
Potrebbe interessarti
morso-crociato
Morso crociato

Il morso crociato si presenta quando i denti dell’arcata superiore

spaziature
Spaziature

Le spaziature possono essere causate da denti di piccole dimensioni,

denti inclusi
Denti inclusi

I denti inclusi sono denti definitivi che rimangono bloccati nell’osso