allineatori invisalign

Trattamento ortodontico dell’adulto

Il trattamento ortodontico non è più solo per i bambini o gli adolescenti!

Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.

Oggi sono a disposizione apparecchiature praticamente invisibili:

L’ortodonzia non ha  limiti di età, purché ci siano adeguate condizioni di salute dentale, gengivale e ossea.

L’unico limite nel trattamento ortodontico del paziente adulto è legato all’impossibilità di modificare, solo con l’ortodonzia, la posizione delle basi ossee, dato che la crescita scheletrica è terminata. 

Spesso si tratta di riaprire spazi che si sono chiusi a causa della perdita/estrazione di alcuni elementi dentari per una successiva riabilitazione implanto-protesica.

Talvolta un eccessivo o insufficiente accrescimento del mascellare o della mandibola porta ad un’alterazione grave del profilo facciale, con conseguenti alterazioni funzionali dell’apparato stomatognatico.

Per correggere questo tipo di malocclusione è  necessario pianificare un trattamento combinato ortodontico-chirurgico con l’obiettivo, non solo di riallineare i denti, ma di modificare la posizione delle basi scheletriche dei mascellari.

I trattamenti ortodontici nell’adulto possono durare dai 6 ai 36 mesi, a seconda che si eseguano trattamenti ridotti pre-protesici, trattamenti ortodontici o trattamenti ortodontico-chirurgici.

Differenza tra trattamento ortodontico dell’adulto e trattamento ortodontico del bambino-adolescente

La differenza principale sta nella crescita ossea ancora presente negli adolescenti, mentre è assente negli adulti. Questo significa che la crescita ossea non può essere usata negli adulti per aiutare nella correzione della malocclusione.

Ci sono poi altre differenze nel trattamento degli adolescenti e degli adulti:

  • Perdita di gengiva e di osso (malattia parodontale) – gli adulti hanno più facilmente recessioni gengivali e perdite di supporto osseo attorno alle radici
  • Denti permanenti abrasi – con il passare del tempo i denti si possono abradere e possono migrare in una posizione che può essere corretta solo con l’ortodonzia
  • Denti permanenti mancanti – la perdita di un dente può causare che quelli adiacenti migrino nello spazio vuoto, creando dei precontatti e peggiorando la masticazione
  • Trattamento ortodontico pregresso incompleto – molto adulti hanno fatto un trattamento da bambini o da adolescenti ma questo non è stato completato. In età adulta decidono di completarlo per ottenere il sorriso che adesso desiderano veramente

Il nostro team è consapevole del fatto che gli adulti e gli adolescenti hanno necessità differenti. Lavoreremo con te per far sì che tu riceva comprensibilmente il trattamento più appropriato alle tue esigenze.

Per saperne di più riguardo ai benefici di un trattamento ortodontico in età adulta, contatta per favore il nostro team per fissare un appuntamento. Comprendiamo che tu abbia un’agenda piena di impegni, faremo quindi in modo che ogni visita sia la più conveniente per te!

CONDIVIDI LA PAGINA
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin
Potrebbe interessarti
morso-crociato
Morso crociato

Il morso crociato si presenta quando i denti dell’arcata superiore

spaziature
Spaziature

Le spaziature possono essere causate da denti di piccole dimensioni,

denti inclusi
Denti inclusi

I denti inclusi sono denti definitivi che rimangono bloccati nell’osso